Home    News   Painting   Drawing   Jewels   Sculpture  Ceramic  Installations   Bio   Contact

videodrome

venerdì 28 gennaio, alle 21.00
presenta

Inanimés
di Oreste Zevola
videoarte ,Francia, 2004, a colori, 4min


Oreste Zevola è nato a Napoli nel 1954. Vive e lavora a Napoli e Parigi.

Il video proposto venerdì 28 gennaio alle 21.00 a Videodrome rappresenta un'anteprima esclusiva per l'Italia. Inanimés è stato prodotto infatti a Parigi da un'importante agenzia di comunicazione francese, la V.I.T.R.I.O.L., tratto da una serie di tavole realizzate da Zevola per un libro d'arte dall'omonimo titolo.

Dopo la proiezione, seguirà un incontro con l'artista condotto da Ciro Cacciola.

Da anni Oreste Zevola, artista napoletano tra i più noti (soprattutto a Parigi, dove memorabili restano le due esposizioni sui Caffè Letterari al Tepee del George Pompidou nel 1994 e nel 1997), nell'ambito della sua ricerca artistica affianca al lavoro di pittura e scultura quello di disegno, svolgendo tale attività per la maggior parte all'estero, in particolare negli Stati Uniti. Suoi disegni sono stati pubblicati da numerose riviste e giornali, tra cui Liberation, New Yorker, Wall Street Journal e varie riviste del gruppo Time, Forbes e Bloomberg.

Zevola è già stato ospite del Modernissimo nel 2002 con SANTEMAGHE, un enorme lavoro inedito, presentato nell'ambito della rassegna PEZZIUNICIMODERNISSIMI in occasione della pubblicazione in rete del bellissimo web-clip realizzato dal Centro Studi ILAS per il sito internet Modernissimo.it proprio con una serie di disegni inediti di Zevola, una ventina di soggetti, dedicati al cinema ed al suo mondo, fatto di immagini e di immaginario, da Marilyn a Pinocchio, da King Kong a Titanic, da Mary Poppins a Nanni Moretti.

Attualmente è in preparazione una sua personale all'Istituto Francese di Napoli Grenoble, Tue moi ce soir, annunciata per il 2 febbraio.

NEWS