Oreste Zevola

   

Home
    News   Painting   Drawing   Jewels   Sculpture  Ceramic  Installations   Bio   Contact
 
 
 
Comunicato stampa

Lunedì 27 marzo, alle ore 19.00, saranno presentati alla Fabbrica del Lunedì, piazza dei Martiri 58, Napoli, diciotto disegni realizzati da Oreste Zevola per il progetto di comunicazione sociale FACE AU SIDA/ DI FRONTE ALL’ AIDS, realizzato in collaborazione con l’Alliance Française di Bangui, Repubblica centroafricana.
Le opere saranno esposte fino al 5 aprile.
Il progetto, che si rivolge in modo particolare alle donne e ai giovani della Repubblica centroafricana, consiste in una serie d’immagini accompagnate da brevi scritte appositamente concepite da medici e operatori sociali che lavorano sul campo. L’obiettivo è quello di informare sui maggiori fattori di rischio che portano a contrarre la malattia e di sensibilizzare i sieropositivi sui comportamenti atti ad evitare il peggioramento della patologia e il propagarsi dell’infezione.
I disegni, elaborati con tecnologia digitale, saranno oggetto, a partire dalla metà di aprile 2006, assieme ad altre opere ideate sullo stesso tema da artisti centroafricani, di un’esposizione itinerante che dalla capitale, Bangui, raggiungerà varie zone del paese. Il lavoro verrà ospitato non solo in spazi espositivi tradizionali ma soprattutto in luoghi pubblici come centri sociali, consultori, ospedali e dispensari.
Il progetto di comunicazione prevede anche la realizzazione di stampe, locandine, adesivi, t-shirt e quaderni che verranno messi gratuitamente a disposizione della popolazione locale e che, riproducendo le stesse immagini tematiche, ne amplieranno la diffusione.
Si spera che questo progetto pilota, completamente autofinanziato, sia catalizzatore e anteprima di una vera e propria campagna di più vaste dimensioni da realizzare a breve termine grazie all’intervento di sponsor e partner privati o istituzionali.
Hanno dato il loro sostegno al progetto FACE AU SIDA, oltre all’Ambasciata Francese in Centroafrica, la Croce Rossa francese, Air France Skyteam, l’Organizzazione Population Service International, Total Centrafrique e il Complesso pediatrico di Bangui.